Operational Technology

Operational Technology

Internet of Things

Oggi tutto, o quasi, può essere connesso in rete: sensori e attuatori hanno oramai un posto in prima fila anche nell’arena di Ethernet e, di riflesso, nell’Intranet aziendale.

Industry 4.0

Tuttavia, una tecnologia ottimizzata per l’ufficio non può essere traslata direttamente per la realtà della fabbrica. E’ necessario adeguarla per renderla resistente alle sollecitazioni meccaniche e termiche, proteggendo i dispositivi dalle interferenze elettromagnetiche, dalla polvere e dagli agenti chimici e anche sicura.
La convergenza dell’automazione nel mondo IT permette, ad esempio, di fare un salto da una Manutenzione pianificata a una Manutenzione predittiva. Con questo esempio si entra direttamente nei temi della efficienza dell’automazione, del valore economico e della sostenibilità.
Quello della Manutenzione predittiva è l’esempio oggi forse più evidente verso un percorso di Smart Manufacturing, in cui la convergenza di IT (Information Technology) e OT (Operation Technology) spalanca le porte a efficienza, produttività e redditività. Ma aumenta anche il grado di vulnerabilità.

È quindi indispensabile:

  • valutare accuratamente ogni aspetto dell’infrastruttura IT/OT
  • identificare tutti i punti deboli
  • proteggerli con tecnologie efficaci.

Internet of Things (IoT) richiede un approccio multilivello alla sicurezza. L’utilizzo di protezioni, sia fisiche che elettroniche, aumenta il livello di sicurezza, creando numerose barriere in grado di intercettare le minacce. A fronte di uno scenario che rischia di esprimere complessità, l’approccio di Force10 Consulting è quello che punta a promuovere una visione globale, più integrata di tutti i fattori che concorrono all’Industry 4.0. Si tratta di una visione che integra 20 anni di esperienza nel mondo IT Networking Una visione che Vi aiuta a valutare quale sia il miglior scenario di IoT sia per la convergenza dei dati sia per la loro sicurezza.

Meraki
MikroTik
Mist
Nozomi Network